Avrei voluto che il primo articolo del mio blog parlasse di altri argomenti: crescita del tuo profilo instagram, come sponsorizzare su facebook, le migliori app per editing foto… insomma tutto mi sarei immaginata tranne che avrei messo on line il mio sito in un momento come questo. In un momento in cui le parole hanno un peso ancora più rilevante perché la sensibilità delle persone è alle stelle. Non ho intenzione di rendere la mia comunicazione monotematica fino a che tutto sarà finito, anzi questo è il primo e spero l’ultimo articolo che tratterà l’argomento COVID-19, ma non ho neanche intenzione di far finta di niente e parlare di engagement del profilo quando ci sono attività commerciali che non vedono un incasso da settimane.
La cosa importante è NON SPARIRE dai tuoi profili. Ora come mai la presenza sui social network è fondamentale. L’avrai letto ovunque, il tuo social media manager te l’avrà ripetuto in mille lingue e tutti i blog di settore ne parlano. Modifica il tuo tone of voice e il tuo piano editoriale, ma sii presente per i tuoi clienti on line ora che puoi farlo solo in questo modo.
5 Errori da evitare.
1- Smettere di pubblicare: rivedi il tuo piano editoriale ma non sparire dai tuoi profili. Lasciare inattiva la tua pagina o il tuo profilo instagram non è una bella mossa. I clienti si sentiranno in un certo senso “abbandonati” e rischi che si dimentichino di te. Cosa ancora peggiore darai spazio libero ad un tuo competitor che invece ha mantenuto la sua comunicazione social.
2- Usare troppa ironia: a meno che tu non sia Durex, che ha sempre adottato un tone of voice scanzonato e ha una fanbase molto compatta che ama il brand proprio per il suo stile, dosa con il contagocce post ironici. La sensibilità delle persone in questo momento è alle stelle basta davvero poco per scatenare una reazione negativa.

3- Non interrompere le ADS: attenzione alle sponsorizzate attive, le persone non possono uscire di casa controlla tutte le campagne e ferma quelle relative ad eventi off line o promozioni da ritirare nel tuo punto vendita (se non puoi restare aperto), rivedile se puoi vendere on line.
4- Speculare: evita di lanciare messaggi che potrebbero indurre a pensare che stai sfruttando il periodo di difficoltà per vendere il tuo prodotto o servizio.
5- Trascurare il tuo brand: stimola la tua creatività, studia e prepara la tua strategia per farti trovare pronto quando tutto questo sarà solo un brutto ricordo. Questa situazione ha purtroppo in modo brusco sensibilizzato molte aziende su quanto sia fondamentale oggi essere presenti on line.
1- Modifica il tuo piano editoriale: cancella eventi off line e post su attività che si possono fare solo uscendo di casa, non essere negativo, ma non puoi neanche far finta di niente. Se la tua attività può stare aperta comunicalo e mostra come prendi le dovute precauzioni per i tuoi dipendenti e per i clienti.
2- Mettici la faccia: questo consiglio vale sempre, ma in questo periodo ancora di più. Mostrati in video, parla ai tuoi clienti, trasmetti il lato umano del tuo brand. Mostra come lavori, il “dietro le quinte” e come stai affrontando questa difficile situazione.
3- Sii utile: offri le tue competenze specifiche per aiutare i follower a conoscere risorse che il tuo prodotto o servizio può offrire in questo momento difficile. Ad esempio se hai una palestra puoi fare video lezioni per mantenersi in forma anche durante la quarantena, se hai un bar puoi fare una live su come prepararsi un cappuccino a casa.

4- Sfrutta tutti i mezzi di comunicazione on line: sito, pagina Facebook, profilo Instagram, TikTok, Youtube, Telegram, LinkedIn, whatsappbusiness, messenger. Hai a disposizioni innumerevoli piattaforme è giunto il momento di capire quali sono più in linea con il tuo brand e sfruttarle. Se non ti sei ancora digitalizzato sicuramente questa grave situazione ti avrà fatto capire come l’ on line ha ormai un ruolo fondamentale nel panorama commerciale se hai bisogno di un consiglio scrivimi sarò felice di aiutarti.
5- Preparati alla ripresa: pensa a come reagiranno le persone quando tutto questo sarà finito e preparati ad essere presente per soddisfare i loro bisogni con il tuo prodotto/servizio. Empatia e sensibilità dovranno essere sempre alla base della tua comunicazione anche dopo la crisi.
Arriverà il giorno in cui questa situazione sarà solo un brutto ricordo, arriverà il giorno in cui le persone scenderanno in strada, ripopoleranno bar e ristoranti e tutto tornerà alla normalità e sei stato bravo ad essere presente e vicino ai tuoi clienti, anche se solo virtualmente, quel giorno per te sarà l’inizio di una nuova rinascita.
E tu come stai comunicando sui tuoi canali social?.
La consulenza con Giovanna e’ stata illuminante. Mi sono rivolta a lei per ottimizzare il mio profilo, avevo una lista di domande da porle, volevo capire se alcune mie convinzioni fossero” miti da sfatare” o pratiche corrette. Giovanna è molto attenta, chiara e schietta, ha sviscerato tutte le domande, una ad una, rispondendomi con competenza e professionalità.
Ho capito che c’è molta strada da fare, ma che se affiancati dalla persona giusta, tutto risulta più semplice. Ho apprezzato molto l’ascolto ed il fatto che Giovanna ti segua personalmente. Top consigliatissima!
Elisa A. Interior Designer
Ho conosciuto Giovanna tramite a Instagram, occupandomi di interior design, ho pensato che fosse la professionista giusta a cui rivolgermi.
La sceglierei altre mille volte! Mi sono trovata bene fin dalla prima call, ha saputo comprendere quali erano le mie esigenze e il percorso che abbiamo intrapreso è stato si impegnativo, ma molto completo, interessante e soddisfacente. Lei è davvero molto preparata, mi ha spiegato come costruire contenuti interessanti e dato gli strumenti per operare in autonomia.
La consiglio vivamente a tutti i professionisti del settore arredo/interior design/ progettazione perché sa davvero comprendere quali sono i nostri punti di forza e ci insegna a mostrarli nel modo migliore.
Irene P. Interior Designer
Professionalità ma non solo! Umanità che di questi tempi è dura…
Giovanna ha studiato per me strategia di marketing da utilizzare nelle varie piattaforme social: Instagram, Facebook e Whatsapp e proprio grazie a lei mi sono ricreduta su quest’ultima a cui non avevo mai pensato in termini strategici di business. Una professionista che vi consiglio assolutamente!
Eleonora B. Commerciante
Sto lavorando con Giovanna su un progetto da sviluppare sui social. Ha elaborato per me una strategia molto efficace con grande cura dei dettagli e tantissime nuove idee. Ha capito e analizzato in brevissimo tempo le mie necessità e quelle del mio mercato di riferimento. Professionista sempre disponibile, onesta e trasparente.
Manuela P. Blogger
Giovanna è una persona che ama profondamente il suo lavoro e per tutta la durata del nostro percorso insieme è riuscita a trasmettermi tanta energia e creatività, doti imprescindibili per lavorare con i social. È un grande esempio di umanità e professionalità e le sarò sempre grata per tutto quello che mi ha insegnato. Se volete affidarvi ad una social media manager seria e competente non vi resta che contattarla, risultati super garantiti! Stefania S. Libera Professionista
Stefania S. Libera Professionista
Per lavoro, sono abituato a puntare in alto e guardare oltre.. Il mondo dei social dal punto di vista professionale, per lei non ha segreti. Super preparata, piena di idee e consigli funzionali e concreti. Come sempre quando ti affidi a persone brave e competenti, i risultati si vedono e Giovanna mi ha dato una grande spinta verso la cima che mi ero prefissato. Grazie!
Paolo C. Libero professionista
Ci siamo rivolti a Giovanna per creare e gestire i nostri account social e gestire la comunicazione on line della sede di Cascina Merlata a Milano, Giovanna è una professionista estremamente preparata, scrupolosa e creativa. Non solo ha una profonda conoscenza delle strategie di Marketing on line ma riesce anche a modularle in base alle esigenze del cliente e al settore. Assolutamente consigliata!
Domenico D. Imprenditore
La guida è un vero e proprio Workbook di 23 pagine che ti spiega i primi 3 step fondamentali di una strategia di comunicazione social efficace.
© 2025 Giovanna Bertazzolo PIVA02693400182
Designed by Giada Serranò